Dott. Vincenzo Tarantino

 

Il decorso post-operatorio





Trascorso il necessario periodo di osservazione intensiva in Recovery room il bambino uscirà dal blocco operatorio e sarà accompagnato al suo letto. Su una mano avrà un piccolo catetere morbido attraverso il quale in caso di necessità si potranno somministrare farmaci senza bisogno di eseguire ulteriori “punture”.
La sua respirazione e la frequenza cardiaca verranno tenute sotto controllo mediante un apposito strumento collegato ad un elettrodo applicato a un dito. Le infermiere posizioneranno il bambino in decubito laterale o “a pancia in giù”, questo per consentire e controllare la emissione di liquidi dalla bocca (saliva, secrezione o materiale ematico) e favorire la respirazione.
La corsia di degenza deve essere tranquilla e chiaramente illuminata. E’ possibile che si osservino tremori o brividi, qualche volta movimenti involontari degli occhi o arrossamento cutaneo: sono effetti collaterali dei farmaci usati per la anestesia che non devono preoccupare. Frequente un rialzo termico. Per controllare l’agitazione ed il dolore è prevista la somministrazione di antidolorifici; questo giustifica una sonnolenza della durata di alcune ore.
Il bambino potrà cominciare ad assumere acqua (a piccoli sorsi) dopo circa tre ore e successivamente alimentarsi: nel freezer del reparto sono a disposizione due gelati per ogni bambino (chiedere al personale). Non usare biberon, cannucce o succhiotti.