Dott. Vincenzo Tarantino

 

Angioma e Linfangioma



Cos’è l’angioma laringo-tracheale?
L'emangioma sottoglottico o tracheale è il più comune tumore benigno dell'infanzia ed è caratterizzato da una iperplasia delle strutture vascolari che hanno tendenza ad infiltrare e alterare le strutture in cui si accrescono.

Che sintomi può dare?
La sintomatologia dipende dalla sede e dalle dimensioni: clinicamente silenti alla nascita, tendono a manifestarsi entro i primi sei mesi di vita con stridore respiratorio, accompagnato da tosse abbaiante e disfonia. La loro evoluzione, così come la sintomatologia, dopo una fase di rapido accrescimento, è caratterizzata dalla regressione spontanea, lenta e progressiva.

Cos’è il linfangioma?
Il linfangioma è una malformazione dei vasi linfatici che si localizza più frequentemente a livello del collo in regione cervicale (75%). Potendo comprimere dall’esterno la via respiratoria. I linfangiomi sono costituiti da lacune linfatiche di dimensioni variabili; si distinguono forme capillari,e cistiche (igroma cistico).

Che sintomi può dare?
Anche in questo caso le manifestazioni dipendono dalle dimensioni e dalla localizzazione ma, a differenza degli emangiomi, tendono al continuo accrescimento portando ad un lento, ma progressivo aggravamento dei sintomi.

Come si fa la diagnosi?
In entrambi i casi la diagnosi è endoscopica e può essere approfondita con la risonanza magnetica.

Come si cura l’emangioma?
Data la tendenza all'involuzione spontanea, le forme lievi e moderate possono essere gestite conservativamente (osservazione nel tempo, terapia medica). La terapia medica prevede la somministrazione di cortisone per via generale o direttamente iniettato nella lesione. Ottimi risultati si ottengono con il propanololo.
Il trattamento delle forme maggiormente sintomatiche o refrattarie alla terapia medica è chirurgico; se possibile per via endoscopicaaltrimenti a cielo aperto.

Qual è la terapia del linfangioma?
La terapiadel linfangioma si avvale, nelle forme cistiche, della possibilità di eseguire delle iniezioni sclerosanti nelle concamerazioni, eventualmente seguite dalla terapia chirurgica in caso di insuccesso del trattamento medico.


Prenota una visita al numero

010.58.71.93