Dott. Vincenzo Tarantino

 

Laringospasmo



Che cos'è il laringospasmo?
Il laringospasmo, laringite ipoglottica o pseudocroup è una patologia, più frequente nei mesi invernali, che colpisce il 2-3% dei bambini, causata da un'infiammazione della laringe; rappresenta una frequente causa di accesso in pronto soccorso. Si verifica di norma tra 1 e 6 anni di vita, con un picco di massima incidenza nel secondo anno.

Quali sono le cause?
Nella maggior parte dei casi è dovuto ad un'infiammazione causata da virus parainfluenzali ed influenzali che possono essere contratti per via aerea o per contatto diretto con altri soggetti affetti da forme virali. Questa infiammazione determina un rigonfiamento della mucosa che riveste il tratto più stretto delle vie aeree, la zona sottoglottica con conseguente ostacolo improvviso al passaggio dell’aria.

Quali sono i sintomi?
La sintomatologia è conseguente significativa alla riduzione dello spazio aereo. Quasi sempre ha un esordio notturno, improvviso, spesso nel corso di un banale processo infettivo delle prime vie aeree. Il segno tipico è lo stridore respiratorio preceduto e accompagnato dalla tipica tosse che ricorda il verso della foca; il pianto e la voce sono rochi e si associano a rientramenti del giugulo e dell’epigastrio durante l'inspirazione. La febbre è frequente ma di norma non molto elevata (<39°); spesso il bambino è irrequieto. Nelle forme più gravi, per cattiva ossigenazione, può comparire una colorazione bluastra (cianosi) intorno alla bocca e alle estremità degli arti; il bambino in questi casi appare molto prostrato. Può recidivare per ragioni non del tutto chiarite, vi sono dei bambini più "predisposti", che possono andare incontro a ripetuti episodi di laringite.

Come si fa la diagnosi?
Di solito le caratteristiche della sintomatologia sono dirimenti, tuttavia è opportuno che il bambino sia sottoposto a valutazione specialistica otorinolaringoiatrica e indagine endoscopica in occasione del primo episodio e in tutti gli eventi successivi, quando non vi sia una sufficiente risposta alla terapia o compaia un'importante difficoltà respiratoria. Questo al fine di escludere altre possibili cause di stridore respiratorio.

Come si cura il laringospasmo?
Anche se la sintomatologia può indurre ansia e preoccupazione è bene sapere che la laringite ipoglottica è un’affezione benigna, autolimitantesi, che tende a risolversi spontaneamente anche se ha tendenza a recidivare. La terapia si basa sull'uso di corticosteroidi somministrati per aerosol o per via generale (per bocca o per via intramuscolare). In Pronto Soccorso viene anche abitualmente utilizzata l'adrenalina per via inalatoria. Dubbia l’efficacia di umidificatori o vapore.


Prenota una visita al numero

010.58.71.93