Dott. Vincenzo Tarantino

 

Sinusite



Cos’è la sinusite ?
La sinusite è un processo infiammatorio di natura infettiva che dal naso si estende alla mucosa dei seni paranasali e per questo viene più correttamente definita rinosinusite.
Si distingue una forma infiammatoria acuta che di solito complica un raffreddore e guarisce entro le tre settimane. Quando la sintomatologia si prolunga oltre le tre settimane siamo di fronte a una sinusite subacuta. Si parla di sinusite cronica  quando l’infiammazione dura più di tre mesi o si ripresenta più di 3-4 volte l’anno.

Quali sono le cause di sinusite ?
Quasi sempre la sinusite costituisce la complicazione di un raffreddore trascurato o di una rinite allergica. Quando la mucosa nasale si infiamma si gonfia e può occludere le vie di comunicazione tra naso e seni paranasali. In queste condizioni il muco ristagna e i germi si riproducono rapidamente causando una infezione, la sinusite.
Questo meccanismo è facilitato da tutte le cause di ostruzione nasale come ipertrofia adenoidea, deviazioni del setto, ipertrofia dei turbinati ecc.

Quali sono i sintomi di una sinusite ?
I sintomi possono variare in relazione all’età del bambino.
Nella prima infanzia il sintomo più comune è la fuoriuscita dalle narici di muco giallo-verdastro persistente oltre 10 giorni. Frequenti l’ostruzione nasale la tosse notturna per discesa di catarro in trachea. Possibile dolore facciale.
I bambini in età scolare lamentano scolo di muco denso in gola, mal di testa, naso chiuso, bruciore di gola, alitosi, tosse, febbre.
A tutte le età è frequente osservare occhi cerchiati.

Come si diagnostica la sinusite ?
Osservando con adeguata illuminazione l’interno delle cavità nasali lo specialista ORL potrà osservare la fuoriuscita di muco-pus dagli orifici di sbocco dei seni paranasali. Se necessario  potrà eseguire un esame endoscopico durante il quale si possono prelevare delle secrezioni per un successivo esame colturale. Nelle forme recidivanti o resistenti alla terapia o se esiste il sospetto di una complicazione, è necessario eseguire una TAC.

Come si cura la sinusite ?
Trattandosi di un’infezione il trattamento principale è la terapia antibiotica che per essere efficace deve durare non meno di due settimane Per favorire il drenaggio delle secrezioni dai seni è utile l’associazione di decongestionanti nasali, mucolitici ed antinfiammatori. Il muco può essere allontanato mediante lavaggi nasali con soluzione fisiologica tiepida.

La sinusite può dare complicazioni ?
La particolare posizione dei seni paranasali rende possibile la propagazione dell’infezione verso le orbite o  il cranio. Segnali di allarme possono essere: gonfiore delle palpebre o dell’orbita, mal di testa con intolleranzza alla luce, alterazioni della vista, sonnolenza ingiustificata. In questi casi è indispensabile consultare urgentemente uno specialista.

La sinusite si “opera” ?
La chirurgia è certamente indicata nelle forme acute con complicazioni in cui è necessario drenare le raccolte purulente.
Nelle forme croniche le procedure chirugiche devono mirare alla eliminazione di tutti i fattori predisponenti come ristrettezze anatomiche delle vie di comunicazione, deviazioni settali, ipertrofia dei turbinati, ipertrofia adenoidea.


Prenota una visita al numero

010.58.71.93